BENEFICI
Il metodo Pilates (dal nome del suo inventore Joseph Hubertus Pilates) è una ginnastica posturale che consente di riprendere il controllo di schemi di movimenti più efficienti e sicuri.
Con il Pilates si inizia ad allenare la muscolatura prossimale del tronco e dei cingoli pelvico e scapolare per creare una base solida ed integrata per il corretto movimento degli arti.
Diversi studi scientifici in campo medico-riabilitativo dimostrano l’importanza di focalizzarsi sul controllo motorio piuttosto che sull’allenamento della forza, per proteggere le articolazioni e prevenire lesioni alle strutture muscolo-scheletriche.
Il Pilates prevede un’esecuzione con movimenti fluidi e controllati con ridotto carico sulle articolazioni senza sforzi impulsivi. Quindi risulta adatto ad ogni età e livello di allenamento.
Inoltre nel Pilates, disciplina Body-Mind = Corpo-Mente, gli esercizi sono eseguiti mantenendo una costante concentrazione sui dettagli e la forma del movimento. La mente mantiene dunque un atteggiamento consapevole sui movimenti che stanno avvenendo nel corpo e questo movimento consapevole, attivo, sano ed elegante, favorisce il rilassamento e una immagine positiva di noi stessi.
Nel Pilates ciascun esercizio agisce contemporaneamente su più livelli assicurando molteplici benefici.
> Postura: migliora la postura e la consapevolezza corporea
> Forza: ristabilisce l’equilibrio a livello muscolare rinforzando i muscoli che tendono ad indebolirsi e aumentando l’elasticità di quelli che tendono a diventare rigidi;
> Flessibilità: aumenta la mobilità a livello articolare migliorando la simmetria e l' equilibrio muscolare;
> Resistenza: insegna ad utilizzare schemi di movimento più efficienti e aumenta la resistenza muscolare;
> Equilibrio: migliora l’equilibrio attraverso l’aumento delle stimolazioni propriocettive;
> Coordinazione: migliora la coordinazione tra respirazione e movimenti e tra i movimenti della colonna e quelli del piano pelvico; insegna a disaccoppiare il movimento del tronco da quello degli arti.