MASSOTERAPIA

Si effettuano:

> massaggio terapeutico
> massaggio sportivo
> massaggio rilassante
> linfodrenaggio manuale

Il massaggio è una tecnica terapeutica manuale con azione diretta sui tessuti cutanei e sottocutanei, superficiali e profondi. Incrementa la circolazione locale, facilita il ritorno del sangue venoso al cuore e recupera la mobilità dei vari piani muscolari, ha un'azione analgesica che induce anche rilassamento psico-fisico. Per questi suoi effetti può essere di supporto nel trattamento delle contratture muscolari.

Tra le varie tecniche, il massaggio trasverso profondo effettuato in direzione trasversale ai tessuti rompe le aderenze cicatriziali e facilita l'eliminazione delle sostanze infiammatorie supportando così la guarigione delle lesioni muscolo-tendinee,

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica speciale che consiste in manovre lente e ripetute eseguite con le dita e col palmo delle mani esercitando pressioni e trazioni leggere sugli strati cutanei e sottocutanei. Riassorbe e trasporta l'accumulo di fluido stagnante nello spazio interstiziale cellulare verso i linfonodi e il circolo ematico. Ha inoltre un effetto rigenerante sui tessuti e una blanda azione sedativa. E’ mirato al trattamento di edemi linfatici sia di tipo primitivo che secondario post-traumatici e post-chirurgici. E’ particolarmente efficace :

> nel trattamento del linfedema del braccio dopo interventi al seno;
> dopo interventi di chirurgia ricostruttiva ed estetica;
> nel trattamento degli edemi post-traumatici (per. es. distorsioni di caviglia);
> nel trattamento dell' insufficienza venosa, per diminuire il gonfiore e la sensazione di gambe pesanti;
> negli edemi causati da ipofunzionalità muscolare come per es. nei soggetti allettati.
> per il trattamento della cellulite


Dr.ssa Alessia Valeri | Via Tubi 41/B, 23900 Lecco | 0341 284227 | P.IVA: 02836880126